Close

11th dicembre 2006

I feed, tipo gli rss

rss iconLink diretto al feed di giobi.com

Di recente Mario mi ha chiesto cosa fossero i feed, o cosa fossero ste icone arancioni che vedeva in giro, cosa volesse dire RSS, e cose così. Per chi ha un po’ di spirito di osservazione e naviga in internet negli ultimi tempi, la sigla e l’immagine saranno familiari.
Il termine più giusto è comunque feed, in quanto RSS è solo un tipo di feed come lo è atom e altri che non ho nessuna voglia di andare a vedere (wikipedia vi aiuta sempre), è come dire automobile e coupè.
Userò comunque RSS perché è più fico e più corto, ma voi fate finta che io dica feed.

Il problema nasce quando si iniziano a visitare tanti blog e sono tutti interessanti, o avete dei quotidiani che seguite e ci mettete un po’ a caricare pagine che poimagari non vi interessano, o dovete scavare per trovare notizie.
Non sarebbe bello avere una pagina in cui posso vedere solo i titoli, magari divisi per categoria? Si non sarebbe affatto male 🙂 infatti si può.

Un RSS è un riassunto dei titoli e delle notizie pubblicate in un sito, o dei post pubblicati in un blog, visibile grazie a programmi appositi o anche pagine internet apposite. Io ad esempio utilizzo google reader, un servizio offerto da google. Fuziona così: essendo che l’RSS è una pagina internet, si fa un account a google reader (a gmail, intendo) e si inseriscono gli indirizzi degli RSS che interessano. Se siete fortunati, e utilizzate firefox, opera o il nuovo internet explorer (7) potete già visualizzare i singoli RSS all’interno del browser.

Ovviamente anche questo sito ha degli RSS Disponibili altrimenti non ve ne avrei parlato :), li trovate qui, chiaramente dopo che avrete fatto un account a un reader online o avrete scaricato un programma per leggerli.
Forse non sono stato completamente esaustivo, ma speriamo almeno chiaro 😉

5 Comments on “I feed, tipo gli rss

[…] ciccione di giobi ha provato a spiegare a cosa servono gli RSS ma non ci è riuscito, vorrà dire che ci penserò io. Cliccate su questo link e godetevi il […]

tommi
16th maggio 2007 a 4:00 am

Come al solito la tua laurea ti impedisce di esprimerti da persona normale.
Chiaramente io ho risolto il problema in un attimo: http://www.infekted.it/wordpress/?p=8

Tsk.

giobi
19th maggio 2007 a 7:18 pm

ti si propri nu maranza.

[…] leggo sempre il corriere.it via RSS, non per scelta politica, e mi sto sbelliccando dalle risa leggendo un articolo che ripesca un […]

[…] Alla Elena è piaciuto un sacco, per cui ve lo passo, spiega come tutti dovrebbero usare internet nel 2007 (lo scrivevo un sacco di tempo fa). […]

I commenti sono chiusi.